Su invito della delegazione regionale campana della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir), il comitato regionale Fise della Campania il 21 settembre ha partecipato per lo sport equitazione all’Open Day per la promozione dello sport inclusivo e adattato presso il Centro Ester di Barra-Napoli.
La collaborazione tra il delegato regionale Fisdir, Marco Scognamiglio, e il presidente del comitato regionale Fise della Campania, Salvatore Zotti, prosegue non solo con la partecipazione degli atleti Fisdir al circuito multidisciplinare e di sviluppo e sport integrati Fise Campania, ma anche con la presenza Fise negli eventi divulgativi dell’equitazione come l’Open Day.
Intenso il programma della giornata equestre che alla presenza della segretaria del comitato regionale Fise della Campania (nonché referente regionale di promozione e sviluppo e multidisciplinare e sviluppo e sport integrati) Silvana Pane, e della referente regionale per l’area paralimpica, Cinzia Cesaro, si è svolto al cospetto di autorevoli presenze istituzionali e tecniche, oltre che di numerosi atleti e neo-atleti che si sono cimentati in percorsi di gimkane disegnate appositamente sul campo da Alfonso Beatrice.
Determinante l’organizzazione e la presenza del Centro Ippico Montenuovo di Pozzuoli e della Tradizione Equestre Napoletana di Napoli, centri ippici campani coinvolti su invito Fisdir e Fise Campania, già comitati organizzatori di eventi di multidisciplinarietà e sport integrati.
Molti i volontari esperti che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. Si ringraziano Maria Rosaria Capone, infaticabile promoter e consigliere regionale Fise; Eraldo Capuano, Edoardo e Maria Luisa Romano, organizzatori di logistica , attrezzature e di cavalli eccezionali compagni empatici degli atleti; Fortunato Pignalosa, istruttore attentissimo e coinvolgente; e inoltre tutti i componenti il numeroso staff Fisdir altamente collaborativi.
Si è registrata la preziosa presenza e partecipazione di numerose personalità istituzionali, che si sono intrattenute con gli organizzatori e con gli atleti a testimonianza del forte interesse per le attività sportive paralimpiche e la relativa divulgazione. Si ringraziano per il loro contributo Carmine Mellone, presidente del comitato regionale paralimpico della Campania; Roberta Gaeta, consigliera regionale della Campania, vicepresidente della commissione agricoltura, caccia e pesca, delegata regionale alle politiche in materia del benessere animale, componente l’osservatorio regionale detenuti, già assessora al welfare del Comune di Napoli; Sergio Avallone, già vicepresidente Coni Campania e già presidente della Federazione Campana Canoa Kayak, della Scuola Regionale dello Sport Campania, delegato C.I.P.
L’intesa tra Fisdir Campania e Fise Campania proseguirà con il circuito multidisciplinare e Il campionato regionale di gimkana integrata 2025.
Comunicato stampa Fise Campania